DOMENICA 4 OTTOBRE 2009

Il nervoso

Avete presente quando uno si accinge a fare una cosa MA!, nonostante sia una cosa apparentemente semplice da fare e dopo svariati e ripetuti tentativi di farla non ci riesce, nonostante escogiti più e più stratagemmi per ovviare al problema che gli impedisce di ottenere ciò che vuole? Avete presente il pittoresco stato d'animo in cui vi trovate in cotale frangente della vostra vita? Bene, esso è "Il nervoso".



L'altro giorno mi è venuta una balzana idea in testa, visto che avevo a disposizione almeno due pc in disuso con profilo medio mi sono detto: "Perché non provo a mettere su un media center? Giusto per vedere come va", mannaggia a me e quando l'ho pensato.

Ho due pc, uno riposto e l'altro fuori per fare dei test di tanto in tanto, decido di usare questo.

Pc per i test:
AMD Sempron 2600
GEForce 6200 256mb (AGP)
1 gb ram

Cerco e trovo un buon Media center linux, LinuxMCE, è alla versione 7.10 da installare solo ed esclusivamente su Kubuntu 7.10 (mmmhhh, non molto aggiornato, sono arrivati alla 9.04 di Kubuntu), ma ne parlano bene.
Non trovo da nessuna parte Kubuntu 7.10, esistono di Kubuntu queste versioni (mi pare): 6.04, 7.04, 7.10, 8.04, 8.10, 9.04.
Ovunque si trovano tutte tranne la 7.04 e 7.10, quelle che mi servono.

Però... leggo che se mi scarico il CD di LinuxMCE è già compresa l'installazione di Kubuntu 7.10.

Mi scarico il CD (che erano due, CD 1 e CD 2), c'erano anche un DVD DL da 7gb e uno small da quasi 4gb, ma io opto per il CD visto che così dicevano le istruzioni.

L'indomani masterizzo il CD 1 e provo l'installazione. Il CD non è bootabile. Un CD bruciato, ma cosa cazzo scrivono?!?!

Rivado a leggere bene le istruzioni, leggo che anche il DVD può essere usato ma non specificano quale dei due...
Scarico il DVD da 4gb.

L'indomani masterizzo il DVD (sembra un deja vu), riprovo ad installare e stavolta parte e fa quasi tutto lui, lo installo tenendo attaccata una pennetta wireless (non sia mai la riconoscesse) che potrebbe tornarmi utile.
Finisce l'installazione, da una serie di errori (per tipo 4 minuti di seguito) sulla pennetta e poi si spegne lo schermo.
Riprovo ad installare daccapo, senza penna.
Finisce, da una serie di errori sull'ottenimento dell'indirizzo DHCP e si spegne lo schermo.
Ririprovo daccapo, cambiando il router.
Finisce, da una serie di errori sull'ottenimento dell'indirizzo DHCP e si spegne lo schermo.

Comunque lo schermo si spegne...

Siccome so che Linux a volte usa risoluzioni oscenamente esagerate basandosi sull'hardware e non sul monitor e siccome so che un monitor CRT (quello che stavo usando) ha i suoi limiti e siccome era un vecchissimo 15" lo levo e ne provo uno da 17" sempre CRT.

Schermo spento.

Accanno la soluzione LinuxMCE.

Ne cerco altre, trovo un sito dove al primo posto metteva XBMC (anche per Ubuntu 9.04), all'ultimo metteva LinuxMCE, come al solito su Google a volte trovi le vere cazzate, come per LinuxMCE che era ottimo...

Tento la via di XBMC, trovo una guida su come installarlo su Ubuntu 9.04, eseguo, dopo vari bestemmiamenti lo faccio funzionare e devo dire che è veramente fatto bene, ma è proprio bellino!!
Faccio un'ulteriore prova, per testare una scheda wireless appena acquistata per un amico, la inserisco, accendo il pc, la vede, mi collego al router.
Piccolo inconveniente, ha pochissimo segnale, tipo il 10%, si, anche se però il router sta a circa 95cm di distanza.
Forse me la devo far cambiare, ma forse dico.

Scatta in serata l'operazione "agganciamento" al televisore, siccome ho ancora un vecchio televisore a tubo catodico con una scart le tre entrate video, audio l, audio r già so che sarà un bagno di sangue, specialmente perché sto attaccando un pc Linux e non con XP...


Prendo tutto l'occorrente, cavi, spinotti, prese, ciabbatte, calendario (per le bestemmie), PC, Monitor, tastiera, mouse, tutto insomma.
Comincio l'agganciamento e.... che ti scopro? Lo spinotto video che devo collegare alla scheda video non è compatibile... dove sulla scheda dovrebbe esserci un buco rettangolare di guida ci sono invece due buchini come per altri attacchi pin.

Esaminando altre schede video che ho per casa, anche rotte, noto che quella su quel pc è l'unica che è fatta così, le altre sono tutte compatibili con lo spinotto.
E' in questi momenti che torna utile il calendario.

La fase agganciamento termina miseramente ancor prima di arrivare all'agganciamento avvenuto...

Ora è il turno del PC numero 2:
Intel P4 3200
Geforce 6600 256ram (PCI-E)
2gb ram

Vado di Ubuntu, mi da errore il cd, è rovinato, lo stesso cd che ho usato la sera prima per il PC n. 1, che casi strani che mi capitano, lo stesso cd un giorno è perfetto il giorno dopo è illegibile, avrò abusato del calendario forse.
Non mi va di bruciare un altro CD, scarico la iso e tramite il Bakarozzo (EEEpc con XP Ubuntu) creo una pendrive Ubuntu d'avvio.
Va in errore, bestemmio, masterizzo la iso.
Installo Ubuntu.

Noto con somma gioia che all'avvio non parte il sonoro.
Sai, magari se devo farne un media center il sonoro farebbe comodo.
Cerco di capire cosa non va, ma nonostante tutti i tentativi continua a non andare anche se secondo lui funziona tutto.
Cerco sul web, niente, le soluzioni che trovo non fanno per me.

Tento una manovra di aggiramento, attacco un 2° hd al pc, stacco il 1° e installo sul 2° Windows XP (2 volte perché la prima non era andata bene).
Neanche con XP funziona l'audio pur installando i driver.

Ho un altro asso nella manica, una vecchia soundblaster nel cassetto.
Levo il 2° hd e rimetto il 1°, attacco la sb, riaccendo il tutto.

Bene, la sb la vede.
Bene, la sb funziona.
Male, non c'è verso di convincerlo ad usare la sb come predefinita, soprattutto con XBMC.

Tirando le somme ho:
1 PC perfettamente funzionante ma che non posso collegare alla TV
1 PC che posso collegare alla TV ma che non ha il sonoro.
Un pò come il detto "avere il pane e non i denti".

Neanche a dire di invertire le schede video fra i pc, hanno due socket diversi.

Trovo una vecchia AGP che fa al caso mio, la monto sul PC n.1, non funziona.

Bene, se siete arrivati a leggere fin quaggiù ora avrete ben chiaro cosa è "il nervoso".



"Il nervoso" fa fare cose incredibili, come prendere il fottuto spinotto che non entra nella fottuta scheda video e scardinarlo fino a levare il fottutto tassello guida che alla fottuta scheda video non piace.

Ora ho un PC perfettamente funzionante che posso collegare alla TV grazie a uno spinotto leggermente modificato.

Questa sera mi accingerò alla seconda manovra di agganciamento, ho bisogno però del calendario 2010, il 2009 l'ho finito.

Saluti!

Pubblicato da Debiru (22:06) Commenti 3


DOMENICA 6 SETTEMBRE 2009

Segnali dal Futuro

Attenzione!


Se non volete sapere il finale non leggete oltre.
Se non volete buttare dei soldi leggete pure.

Avete mai mangiato la zuppa americana? No? Non esiste una simile ricetta?
Vi sbagliate, andate a vedervi Segnali dal Futuro e vi farete una bella scorpacciata di zuppa americana.

Un film, una ragione per bestemmiare, sui soldi buttati per vederlo.
Una volta un collega mi parlò di Doomsday, mi disse che era un'accozzaglia di tutto senza senso, ma sinceramente, nella sua idiozia Doomsday mantiene un certo stile durante tutto il film.

Segnali dal Futuro è semplicemente un film che litiga con se stesso, un film schizzofrenico, che all'inizio dice di essere Gino e fa l'agricoltore, alla fine invece si chiama Anselmo e fa il metalmeccanico.

Allora, la trama la sapete tutti no?
In una scuola 50 anni fa seppelliscono una capsula del tempo dove i bambini hanno messo dei disegni e dove una bambina ha messo una lettere con una serie di numeri dettatigli da delle voci nella testa.
La lettera, guardacaso, capita in mano al figlio di Nicolas Cage (Jonathan) che, come ogni buon protagonista, non fa l'agricoltore, bracciante o facchino ma bensì il professorone al MIT (ma poi perché prendono Nicolas Cage a fare l'intellettuale ancora me lo devono spiegare).

Jonathan, che vitaccia, è da poco vedovo, ha il figlio mezzo sordo da un'orecchio, è mezzo alcolizzato per via della sua vitaccia ma mai ubriaco, ovvero beve come una spugna ma è sempre lucido...

Ok, dopo essersi scolato mezza bottiglia di whisky verso le 2 di notte più o meno gli capita sotto il foglio con i numeri ed invece di stramazzare a terra ubriaco e cadere in coma etilico si mette ad esaminare il foglio, prendendo al centro a caso nel foglio una sequenza di numeri che risulta essere l'11 settembre 2001 e il numero esatto di morti dell'11 settembre.

Molto casuale.

Per tutta la notte scartabella su internet e scopre che tutto il foglio sono date di incidenti e/o stragi col numero esatto di vittime e alla fine scopre che ci sono 3 date future e fa una tipica scena clou molto teatrale (si fa cadere di mano l'ultimo bicchiere di whisky della bottiglia).

Considerazioni:
Su internet c'erano tutti i dati precisi, possibile che in nessun caso si siano sbagliati il numero di vittime? Magari qualche disperso, che ne so, capita spesso che non si sa il numero di vittime, o magari non tutte muoiono quel giorno, alcune dopo, ma poi alla fine trovi la somma, mica ti dicono il parziale.
Uno alle 3 di notte, con mezza bottiglia di whisky in corpo, se continua a bere whisky non accresce le sue capacità deduttive, sviene ed entra in coma etilico.
Io avrei fatto la scena clou un pò prima di spulciarmi tutte le date, la mia però sarebbe stata una sonora grattata.

Il film comunque scorre e riesce, nonostante le molteplici forzature, a reggere, ad avere senso ed ad avere anche dei godibili effetti speciali.

Piano piano si ha un quadro della situazione:
La ragazzina di 50 anni prima è morta, ma ha una figlia che a sua volta ha una figlia della stessa età del figlio di Nicolas (caso), che fanno subito amicizia (caso), succedono altri incidenti e cercano di interpretare i segni dell'ultimo scritto sul foglio, che è strano.
Nel frattempo ci sono degli strani tizi che bisbigliano all'orecchio del figlio tutte le volte che Nicolas lo lascia solo (spesso) e sono gli stessi che bisbigliavano alla ragazzina di 50 anni prima.

Se ne deduce che i tizi in qualche modo vogliono far capire a Nicolas un modo per evitare l'ultima strage.

Ok, fino a quì abbiamo visto un film, ora, a circa 30 minuti dalla fine, ne vedremo un altro, passiamo dallo stile Final Destination allo stile Deep Impact.

Se qualcuno uscisse di sala in questo momento per andare in bagno e rientrasse dopo circa 3-4 minuti potrebbe anche pensare di aver sbagliato sala.

Si scopre che l'ultima strage sarà a causa di una Super Flare (e mischiamo anche Final Fantasy con una bella Gigaflare), un'esplosione di fuoco dal Sole che avrebbe investito la Terra cancellando ogni forma di vita.

Si, è vero, sembra un altro film.

Non entro nei particolari ma nel finale i tizi che bisbigliano si scopre che sono degli alieni, ma con parvenze da angelo, e sono venuti sulla terra per scegliere delle persone che dovranno ricominciare tutto daccapo dopo l'estinzione, su un nuovo pianeta, e scelgono il figlio di Nicolas e la nipote della ragazzina di 50 prima.
La madre della ragazzina muore in un incidente e a Nicolas gli alieni dicono che lui rimarrà a morire sulla terra mentre il figlio se lo incollano loro.
La regazzina non fa una grinza, il figlio di Nicolas giusto due lacrime.
Che trasporto.

Le astronavi partono da tutta la terra con diversi "prescelti" e poco dopo la Terra viene abbrustolita.

Il film finisce con le astronavi che lasciano i bimbi su una sorta di terra paradiso terrestre con un grande albero e loro sono tutti felicissimi...

Considerazioni:
Per prima cosa ci sarebbe da bestemmiare.
Ok, scoprono che c'è la Super Flare e che c'è già in atto un'andata di caldo anomalo, il governo annuncia l'arrivo della Super Flare giusto il giorno prima (quando già lo sapeva da tempo), non tipo un'ora prima o anche meno, perché voleva dare un po' di tempo alla gente per cagarsi addosso, con un'ora non realizzi, con un giorno si, con una settimanella magari ti organizzi per salvarti, non sia mai... che bravo governo.
Ma soprattutto, vedere gente che va in giro tranquillamente vestita in abiti autunnali e perfettamente a loro agio da proprio l'idea che stiano vivendo un'ondata di caldo anomalo.
Al MIT della Super Flare non sapevano nulla, è bastato che Nicolas muovesse il mouse e facesse due click per scoprire l'arcano...
Eppoi gli alieni? Come angeli? Con astronavi? Ma che cazzo di film sono andato a vedere?


Comunque il più grosso interrogativo che rimane al termine del film è:
Ma quella povera disgraziata che ha scritto tutti i numeri... e che è stata creduta pazza per quello... ma a che è servito? A che è servito il bucio che si è fatto Nicolas? Ad un certo punto anche il figlio di Nicolas aveva iniziato a scrivere i numeri, sempre comunque inutilmente...

In sostanza, due film di due generi diversi con trame slacciate fra loro messi insieme per non si sa quale motivo... una vera zuppa.

Se non lo avete visto, non andatelo a vedere, se lo avete visto, apponete pure un commento, ovviamente pessimo.

Saluti...

Pubblicato da (23:19) Commenti 2


VENERDì 4 SETTEMBRE 2009

La Genesi

Dopo un incredibile periodo di gestazione, neanche fosse il sito di Italia.it, finalmente vede la luce, in via sperimentale, il mio personale Blog, con costi di gestione comunque solo leggermente inferiori al sito Italia.it, giusto un po' del sudore della mia fronte (e del sedere) e un misero canone annuo per il dominio web (God save the Aruba).

Per chi cercando Debiru su Google e si ritrovava sempre st'immagine:


Ecco, finalmente l'ho levata dalle scatole.

Quest'estate, durante le ferie, mi sono detto: "Ma io non avevo in progetto di fare un cacchio di Blog? Tutto mio, in PHP, sul sito di Aruba (che al momento pago a ufo)? Ah si! E' vero! E ho la voglia di continuare il progetto ora? Ehm, und... " e mi mettevo a giocare a qualcosa.

Ma poi, con un enorme sforzo di volontà ho vinto l'imperioso problema che mi affligge sempre, la voglia di lavorare... che mi manca :P

Avevo già buttato giù degli schizzi grafici in un momento di delirio di onnipotenza dato da un momento in cui non mi sentivo stanco ed ero volenteroso (circa 2 ore... un giorno... un anno fa circa, non ricordo bene...), ora era il momento di tradurli in qualcosa di concreto, a voi le critiche...

E' stato un lavoro più sull'estemporaneo, sul chich, sull'astruso, sul... boh, dite voi, senza seguire schemi prefissati o strutture ferree o quant'altro, è venuto così, dal nulla, addirittura parte della coreografia sono sassi fotografati da me medesimo, come dicevo, roba sperimentale...



Inoltre, sempre in tema di esperimenti, ho creato un sistema di securimage per i commenti tutto fatto in casa con PHP, si vedrà se vince lui contro gli spammer o vincono loro, ma soprattutto, cosa cazzo avranno da mettere di spam su sto Blog che conoscerò io e un mio amico (almeno per ora)?

Ok, io il sasso l'ho lanciato, più avanti ne lancerò altri e si vedrà.

Ora me ne andrei anche riccamente a dormire...

Ci si vede!

 

Pubblicato da (18:04) Commenti 2

<< Post più recenti
Archivio post


Autore:
Debiru



Collaboratori:
Jubei